Non chiamiamoli hamburger se non contengono carne. Lo dice la commissione agricoltura del Parlamento Europeo che ha approvato nuove norme, che vieteranno l’utilizzo di nomi utilizzati per piatti a base di carne per alimenti vegetali. Com’era accaduto anche col latte, essi potrebbero cambiare nome.

Potrebbero volerci diversi anni prima che il regolamento entri in vigore ma è già successo nel 2017 col latte vegetale: la Corte di Giustizia Europea ha stabilito che i prodotti e le bevande a base vegetale come la soia e il tofu non dovrebbero essere venduti come latte, burro o panna.

È stata una vera rivoluzione del mercato dei prodotti alimentari, perché parlare di latte, burro, yogurt o formaggio per i prodotti vegan non è più possibile, visto che questi termini sono riferiti esclusivamente ai prodotti lattiero-caseari.

E per la carne?

Veggie disc, in italiano dischi vegetariani, potrebbe sostituire la parola hamburger. I produttori di alimenti vegetariani dovranno dunque rivedere i nomi se gli eurodeputati approveranno definitivamente le nuove regole per proteggere i termini usati per la carne.

E non saranno solo gli hamburger di fagioli o quelli di funghi a dover cambiare nome. Salsicce vegane, bistecche di tofu e scaloppine di soia potrebbero cambiare farlo una volta che verranno confermate le revisioni del regolamento sull’etichettatura dei prodotti alimentari.

E voi, siete d’accordo?

Related Posts


La sorprendente storia dell’amaro: 4 cose che non sapevi

Lo sorseggiamo spesso a fine pasto, per digerire meglio, e perché il suo sapore pungente ci aiuta a “lavare” il palato da tutto il gusto intenso di ciò che abbiamo mangiato: l’amaro è un antico elisir dalle proprietà terapeutiche e dalla storia sorprendente. Ecco perché. 1. Perché “amaro”? Il termine si riferisce ad una bevanda […]

07.05.2019

Non fare il gallo (se sei un polletto): ecco le differenze

Sapeste riconoscere un galletto da un pollo? La risposta è molto meno scontata di quanto potreste mai immaginare. E no, la dimensione non è l’unica cosa che c’entra. La differenza tra pollo e gallo si riduce a due variabili: l’età e il sesso dell’animale. Nonostante i termini siano spesso utilizzati come sinonimi, ci sono più […]

02.05.2019

4(+1) cose sulla uova davvero sconvolgenti

Credete di sapere tutto sulle uova? L’albume è la parte bianca? Si mettono in frigo? Se la risposta a queste domande vi sembra ovvia, preparatevi a leggere 5 cose sulla uova che di scontato non hanno proprio nulla. Possono sopportare fino a 4 kg di pressione Grazie alla forma ovale, le uova sono molto resistenti: […]

23.04.2019

Comments


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *