Uno dei punti di forza di BIF è l’utilizzo di prodotti a Km 0. Infatti, nell’era della GDO (grande distribuzione organizzata) siamo ormai abituati a consumare ogni tipo di prodotto eliminando la buona abitudine di seguire la stagionalità. Tuttavia, a “limitare i danni” ci pensano i prodotti a filiera corta, nonché quegli articoli (conosciuti anche con la dicitura a km 0) che vengono realizzati e commercializzati tra i territori vicini.

Ma quali sono i vantaggi dei prodotti a km 0? Eccoli svelati:

  • La qualità della merce: l’acquisto diretto permette di verificare personalmente i reali metodi produttivi e la stagionalità, eliminando totalmente l’utilizzo di prodotti chimici.
  • Il gusto e il profumo: l’assenza di prodotti chimici, che hanno lo scopo di velocizzare la crescita dei prodotti, rende possibile assaporare il gusto e sentire il profumo originari degli ingredienti.
  • Supporto alle aziende locali: molte volte, quando ci si reca al supermercato, si acquistano prodotti stranieri inconsapevolmente, sostenendone l’economia. Quindi, perché non supportare i nostri produttori facendo conoscere anche i nostri prodotti locali?
  • Eco-sostenibilità: l’utilizzo di prodotti a km 0 permette di abbassare i consumi di gasolio, rendendo l’aria migliore. Inoltre, vengono ridotti anche i consumi degli imballaggi e dei prodotti chimici, traducendo il tutto in una più intensa eco-sostenibilità dei prodotti che giornalmente consumiamo.

Related Posts


4 (+1) cose che nessuno vi ha mai detto sul mango

“Love is in the air” canta una famosa canzone, ma non è di canzoni che vogliamo parlarvi, benché si respiri ancora aria di Sanremo. La settimana dell’amore è iniziata e, a tal proposito, vogliamo svelarvi 4 cose (+1) che nessuno vi ha mai detto sul mango. Pensate che non c’entri nulla con San Valentino? Be’, […]

11.02.2019
admin

Grana Padano: 4 cose che non sapevi

Il Grana Padano è un alimento che non manca mai nelle vostre tavole e neppure nelle nostre: alcuni dei nostri panini sono arricchiti da questo ingrediente dal gusto deciso e in grado di soddisfare ogni palato. Ma quanto ne pensi di sapere su questo prodotto a marchio DOP, tra i più amati al mondo? Ecco […]

06.02.2019
admin

Mozzarella di bufala: 3 proprietà insospettabili

Quando si pensa agli innumerevoli prodotti del Made in Italy, la mozzarella di bufala campana DOP merita certamente un posto d’onore. Infatti, è davvero impossibile non lasciarsi invogliare dal suo gusto inimitabile e dalla sua consistenza morbida e burrosa. Ma sapevi che dietro a tanto sapore si nasconde una bomba di salute? Ecco tre studi […]

06.02.2019
admin

Comments


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *