Uno dei punti di forza di BIF è l’utilizzo di prodotti a Km 0. Infatti, nell’era della GDO (grande distribuzione organizzata) siamo ormai abituati a consumare ogni tipo di prodotto eliminando la buona abitudine di seguire la stagionalità. Tuttavia, a “limitare i danni” ci pensano i prodotti a filiera corta, nonché quegli articoli (conosciuti anche con la dicitura a km 0) che vengono realizzati e commercializzati tra i territori vicini.

Ma quali sono i vantaggi dei prodotti a km 0? Eccoli svelati:

  • La qualità della merce: l’acquisto diretto permette di verificare personalmente i reali metodi produttivi e la stagionalità, eliminando totalmente l’utilizzo di prodotti chimici.
  • Il gusto e il profumo: l’assenza di prodotti chimici, che hanno lo scopo di velocizzare la crescita dei prodotti, rende possibile assaporare il gusto e sentire il profumo originari degli ingredienti.
  • Supporto alle aziende locali: molte volte, quando ci si reca al supermercato, si acquistano prodotti stranieri inconsapevolmente, sostenendone l’economia. Quindi, perché non supportare i nostri produttori facendo conoscere anche i nostri prodotti locali?
  • Eco-sostenibilità: l’utilizzo di prodotti a km 0 permette di abbassare i consumi di gasolio, rendendo l’aria migliore. Inoltre, vengono ridotti anche i consumi degli imballaggi e dei prodotti chimici, traducendo il tutto in una più intensa eco-sostenibilità dei prodotti che giornalmente consumiamo.

Related Posts


Il curioso caso del fungo che sa di pollo

È l’unico fungo che sa di pollo. Grazie a questa caratteristica viene chiamato dal mondo anglofono, a ragion veduta, the chicken of the woods, ossia la gallina dei boschi. Il suo nome è Laetiporus Sulphureus. Si tratta di un fungo piuttosto vistoso che cresce sui tronchi di latifoglie mature o cadute. La sua struttura è […]

02.04.2019

Coca-Cola: 4 cose (davvero) assurde che non vi sareste mai aspettati

Diciamocelo pure, la Coca-Cola non si è mai accontentata di essere una delle tante bevande consumate nel nostro Paese, ma ha voluto, fin dall’inizio, conquistare un posto nel cuore della gente, diventando simbolo di felicità, convivialità e condivisione. La sua storia è lunga, unica e ricca di curiosità. Eccone 4! Coca-Cola o Coca-ina? Quante volte […]

29.03.2019

5 insalate dal mondo: la rivincita del piatto dalla fama “light”

Stiamo per parlarvi di INSALATA.Siate sinceri, a quanti di voi viene in mente un piatto di sola lattuga, triste e poco condito? In realtà, le insalate sono molto più di un pasto tipico della dieta dalla facile e veloce preparazione. A dirla tutta, possono diventare un’esperienza enogastronomica di tutto rispetto! Non ci credete? Mettetevi comodi: state […]

19.03.2019

Comments


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *