Prodotto tipicamente invernale (anche se reperibile già nel tardo autunno), l’arancia  – frutto simbolo della Sicilia – è una presenza frequente sulle tavole imbandite a festa. Per gustarla al meglio, è d’obbligo affidarsi all’eccellenza italiana: noi di Bif la serviamo con cipolletta fresca e pepe nero nella sfiziosissima Tasty! Ma quanto ne sapete di arance? Di sicuro, non queste 4 cose.

1.Indicazione Geografica Protetta

Nei comuni di Enna, Catania, Siracusa e Ragusa, viene coltivata la cosiddetta Arancia rossa di Sicilia IGP (Indicazione Geografica Protetta), certificato ottenuto nel 1997 e garanzia di una qualità eccellente.

2.Giunone

Le arance sono escluse dal novero dei frutti erotici, e anzi i suoi fiori addobbano spesso le cerimonie nuziali per simboleggiare la castità della sposa. Curiosamente, però, la mitologia le lega alla figura di Giunone, che secondo gli antichi Romani era il nume tutelare di ogni manifestazione della vita sessuale della donna. E, sempre stando ad alcuni resoconti, Giunone donò alberi d’arancio a Giove come dote di nozze e in quanto simbolo d’amore e fecondità.

3.Garibaldi

Siamo a Palermo, nel 1860: i delegati borbonici, guidati dal generale Letizia, incontrano Giuseppe Garibaldi per discutere i dettagli di una tregua ai feroci combattimenti in corso. L’eroe dei due mondi conduce la discussione sbucciando arance e offrendone spicchi agli avversari. L’accordo viene sancito, forse grazie anche a questo gesto.

4.Ibrahimović

È un’immagine ormai entrata nell’immaginario comune: il bravo giocatore di calcio palleggia con un pallone, il campione ci riesce anche con la frutta. Arriva da qui una celebre dichiarazione di Zlatan Ibrahimović, punzecchiato dal collega John Carew riguardo le sue capacità tecniche: «Quello che Carew riesce a fare con una palla da calcio, io lo faccio con un’arancia».

Related Posts


Scienze e tecniche della birra: arriva la facoltà universitaria che sorprende

C’è chi la vuole bionda, chi non la beve se non è ambrata e chi critica ogni scelta parlando di luppoli e fermentazioni. E voi, quanto ne sapete di birra? Vorreste “specializzarvi”?  Se la risposta è sì, sappiate che a gennaio si apriranno le iscrizioni del primo corso di laurea dedicato a questa deliziosa bevanda! […]

10.12.2018
admin

Xmas time: 5 motivi per venire la domenica a pranzo da BIF

In vista delle festività natalizie, BIF diventa sempre più buono: tutte – sì, proprio tutte – le domeniche del mese di dicembre saremo aperti anche a pranzo per offrirti il meglio della nostra grill house-hamburgheria gourmet in una location dalla rinnovata magica atmosfera. Ecco quindi 5 motivi per cui dovresti prendere nonna, parenti ed amici […]

10.12.2018
admin

5(+1) cose che nessuno vi ha mai detto sul basilico

Il basilico è uno degli ingredienti principe della cucina mediterranea: tutti sappiamo come conservarlo sott’olio o usarlo nel pesto. Ma quanti sanno che in realtà è originario dell’India? Il nome basilico deriva dal greco basileus , ovvero re: nell’antichità era davvero considerato una pianta regale. Ecco 5 curiosità (+1) sul basilico che nessuno vi ha mai detto! Sono tante le credenze che […]

20.11.2018
admin

Comments


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *