Il basilico è uno degli ingredienti principe della cucina mediterranea: tutti sappiamo come conservarlo sott’olio o usarlo nel pesto. Ma quanti sanno che in realtà è originario dell’India? Il nome basilico deriva dal greco basileus , ovvero re: nell’antichità era davvero considerato una pianta regale. Ecco 5 curiosità (+1) sul basilico che nessuno vi ha mai detto!

  1. Sono tante le credenze che nel corso dei secoli sono nate intorno al basilico. Gli Hindu appoggiano una foglia di basilico sul petto del defunto per garantirgli l’immortalità. Greci e Romani, invece, credevano che piantando semi di basilico bisognasse urlare al cielo, altrimenti non sarebbero cresciute.
  2. I suoi oli essenziali hanno diversi usi medicinali e possono essere usati per placare la tosse, ma anche come calmante per alleviare ansia, stress e insonnia. Possiede inoltre proprietà digestive e anti-infiammatorie.
  3. Il suo forte odore serve a tenere lontani gli insetti: dovrebbe funzionare anche come repellente anti-zanzare. Tentar non nuoce.
  4. Prima di un appuntamento provate a strofinarne un po’ sul polso: si dice abbia un effetto afrodisiaco. E, se lo masticate, rinfresca l’alito.
  5. Le piante di basilico durano solo un anno. L’anno seguente dovete piantarne i semi e farne crescere una nuova.

BONUS (+1). Lo utilizziamo per fare il pesto che conferisce un gusto inconfondibile alla maionese al basilico, l’irresistibile salsa homemade che potete trovare nel Rock Burger: hamburger 100% reale di manzo italiano, nostra produzione, con julienne di iceberg, melanzane alla griglia, olio EVO, sale, pomodoro datterino con erbe aromatiche cotto al forno, maionese al basilico, in buns con semi di sesamo. Saporito e fresco al tempo stesso.

Related Posts


Scienze e tecniche della birra: arriva la facoltà universitaria che sorprende

C’è chi la vuole bionda, chi non la beve se non è ambrata e chi critica ogni scelta parlando di luppoli e fermentazioni. E voi, quanto ne sapete di birra? Vorreste “specializzarvi”?  Se la risposta è sì, sappiate che a gennaio si apriranno le iscrizioni del primo corso di laurea dedicato a questa deliziosa bevanda! […]

10.12.2018
admin

Xmas time: 5 motivi per venire la domenica a pranzo da BIF

In vista delle festività natalizie, BIF diventa sempre più buono: tutte – sì, proprio tutte – le domeniche del mese di dicembre saremo aperti anche a pranzo per offrirti il meglio della nostra grill house-hamburgheria gourmet in una location dalla rinnovata magica atmosfera. Ecco quindi 5 motivi per cui dovresti prendere nonna, parenti ed amici […]

10.12.2018
admin

4 cose che nessuno vi ha mai detto sulle arance

Prodotto tipicamente invernale (anche se reperibile già nel tardo autunno), l’arancia  – frutto simbolo della Sicilia – è una presenza frequente sulle tavole imbandite a festa. Per gustarla al meglio, è d’obbligo affidarsi all’eccellenza italiana: noi di Bif la serviamo con cipolletta fresca e pepe nero nella sfiziosissima Tasty! Ma quanto ne sapete di arance? Di sicuro, […]

30.11.2018
admin

Comments


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *