Il basilico è uno degli ingredienti principe della cucina mediterranea: tutti sappiamo come conservarlo sott’olio o usarlo nel pesto. Ma quanti sanno che in realtà è originario dell’India? Il nome basilico deriva dal greco basileus , ovvero re: nell’antichità era davvero considerato una pianta regale. Ecco 5 curiosità (+1) sul basilico che nessuno vi ha mai detto!

  1. Sono tante le credenze che nel corso dei secoli sono nate intorno al basilico. Gli Hindu appoggiano una foglia di basilico sul petto del defunto per garantirgli l’immortalità. Greci e Romani, invece, credevano che piantando semi di basilico bisognasse urlare al cielo, altrimenti non sarebbero cresciute.
  2. I suoi oli essenziali hanno diversi usi medicinali e possono essere usati per placare la tosse, ma anche come calmante per alleviare ansia, stress e insonnia. Possiede inoltre proprietà digestive e anti-infiammatorie.
  3. Il suo forte odore serve a tenere lontani gli insetti: dovrebbe funzionare anche come repellente anti-zanzare. Tentar non nuoce.
  4. Prima di un appuntamento provate a strofinarne un po’ sul polso: si dice abbia un effetto afrodisiaco. E, se lo masticate, rinfresca l’alito.
  5. Le piante di basilico durano solo un anno. L’anno seguente dovete piantarne i semi e farne crescere una nuova.

BONUS (+1). Lo utilizziamo per fare il pesto che conferisce un gusto inconfondibile alla maionese al basilico, l’irresistibile salsa homemade che potete trovare nel Rock Burger: hamburger 100% reale di manzo italiano, nostra produzione, con julienne di iceberg, melanzane alla griglia, olio EVO, sale, pomodoro datterino con erbe aromatiche cotto al forno, maionese al basilico, in buns con semi di sesamo. Saporito e fresco al tempo stesso.

Related Posts


4 (+1) cose che nessuno vi ha mai detto sul mango

“Love is in the air” canta una famosa canzone, ma non è di canzoni che vogliamo parlarvi, benché si respiri ancora aria di Sanremo. La settimana dell’amore è iniziata e, a tal proposito, vogliamo svelarvi 4 cose (+1) che nessuno vi ha mai detto sul mango. Pensate che non c’entri nulla con San Valentino? Be’, […]

11.02.2019
admin

Grana Padano: 4 cose che non sapevi

Il Grana Padano è un alimento che non manca mai nelle vostre tavole e neppure nelle nostre: alcuni dei nostri panini sono arricchiti da questo ingrediente dal gusto deciso e in grado di soddisfare ogni palato. Ma quanto ne pensi di sapere su questo prodotto a marchio DOP, tra i più amati al mondo? Ecco […]

06.02.2019
admin

Mozzarella di bufala: 3 proprietà insospettabili

Quando si pensa agli innumerevoli prodotti del Made in Italy, la mozzarella di bufala campana DOP merita certamente un posto d’onore. Infatti, è davvero impossibile non lasciarsi invogliare dal suo gusto inimitabile e dalla sua consistenza morbida e burrosa. Ma sapevi che dietro a tanto sapore si nasconde una bomba di salute? Ecco tre studi […]

06.02.2019
admin

Comments


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *