Allium Cepa è il nome scientifico della varietà coltivabile, Allium Canadense di quella selvatica, originaria del Nord America. La parte che mangiamo è il bulbo, protetto da numerosi strati: l’odore è forte – per alcuni, insopportabile –  ma il sapore arricchisce ogni piatto, e a volte ne diventa il solo protagonista (basti pensare alla soupe à l’oignon, una zuppa di cipolle caramellate e crostini gratinati).

Noi di BIF la usiamo molto in cucina: il Black Chick e il Kake dog sono solo alcuni dei burger speciali in cui la trovate (vi assicuriamo, riscuotono sempre grande successo!). La cipolla o la si ama o la si odia, senza vie di mezzo, e spesso chi la ama cotta, non l’apprezza cruda. Ma ciò che stiamo per svelarvi metterà di certo tutti d’accordo.

  1. È una bomba di salute
    Contiene quercetina, un flavonoide che previene osteoporosi, asma, malattie virali e infiammatorie, svolge funzioni antiossidanti e anti-cancerogene e aiuta a combattere il colesterolo.
  2. Non vi farà piangere più
    Tagliare le cipolle è un compito difficile: come evitare di piangere dopo pochi secondi? Lavatele bene e mettetele in freezer 10-15 minuti prima di tagliarle.
  3. Ci si pagava l’affitto
    Nell’Antico Egitto si riteneva che il suo odore potesse riportare in vita i morti. Nell’Antica Roma, invece, i Gladiatori la usavano come unguento sulla pelle per rinforzare i muscoli. E nel Medioevo? Venivano usate per pagare l’affitto, ed erano considerate un buon regalo.
  4. Non si conservano insieme alle patate
    Quasi tutti, nel nostro frigorifero, conserviamo insieme cipolle e patate. Sbagliatissimo: le cipolle assorbono l’umidità delle patate e vanno a male velocemente.
  5. Provoca alitosi? Ecco i rimedi
    La cipolla (specialmente cruda) può avere effetti sull’alito. Per prevenirli ci sono diversi rimedi: un cucchiaino di senape, foglie di menta o prezzemolo, semi di caffè seguiti da un bicchiere di latte, chiodi di garofano, semi di anice e cardamomo.

Venite a provarla nei nostri piatti!

Related Posts


4 (+1) cose che nessuno vi ha mai detto sul mango

“Love is in the air” canta una famosa canzone, ma non è di canzoni che vogliamo parlarvi, benché si respiri ancora aria di Sanremo. La settimana dell’amore è iniziata e, a tal proposito, vogliamo svelarvi 4 cose (+1) che nessuno vi ha mai detto sul mango. Pensate che non c’entri nulla con San Valentino? Be’, […]

11.02.2019
admin

Grana Padano: 4 cose che non sapevi

Il Grana Padano è un alimento che non manca mai nelle vostre tavole e neppure nelle nostre: alcuni dei nostri panini sono arricchiti da questo ingrediente dal gusto deciso e in grado di soddisfare ogni palato. Ma quanto ne pensi di sapere su questo prodotto a marchio DOP, tra i più amati al mondo? Ecco […]

06.02.2019
admin

Mozzarella di bufala: 3 proprietà insospettabili

Quando si pensa agli innumerevoli prodotti del Made in Italy, la mozzarella di bufala campana DOP merita certamente un posto d’onore. Infatti, è davvero impossibile non lasciarsi invogliare dal suo gusto inimitabile e dalla sua consistenza morbida e burrosa. Ma sapevi che dietro a tanto sapore si nasconde una bomba di salute? Ecco tre studi […]

06.02.2019
admin

Comments


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *