Allium Cepa è il nome scientifico della varietà coltivabile, Allium Canadense di quella selvatica, originaria del Nord America. La parte che mangiamo è il bulbo, protetto da numerosi strati: l’odore è forte – per alcuni, insopportabile –  ma il sapore arricchisce ogni piatto, e a volte ne diventa il solo protagonista (basti pensare alla soupe à l’oignon, una zuppa di cipolle caramellate e crostini gratinati).

Noi di BIF la usiamo molto in cucina: il Black Chick e il Kake dog sono solo alcuni dei burger speciali in cui la trovate (vi assicuriamo, riscuotono sempre grande successo!). La cipolla o la si ama o la si odia, senza vie di mezzo, e spesso chi la ama cotta, non l’apprezza cruda. Ma ciò che stiamo per svelarvi metterà di certo tutti d’accordo.

  1. È una bomba di salute
    Contiene quercetina, un flavonoide che previene osteoporosi, asma, malattie virali e infiammatorie, svolge funzioni antiossidanti e anti-cancerogene e aiuta a combattere il colesterolo.
  2. Non vi farà piangere più
    Tagliare le cipolle è un compito difficile: come evitare di piangere dopo pochi secondi? Lavatele bene e mettetele in freezer 10-15 minuti prima di tagliarle.
  3. Ci si pagava l’affitto
    Nell’Antico Egitto si riteneva che il suo odore potesse riportare in vita i morti. Nell’Antica Roma, invece, i Gladiatori la usavano come unguento sulla pelle per rinforzare i muscoli. E nel Medioevo? Venivano usate per pagare l’affitto, ed erano considerate un buon regalo.
  4. Non si conservano insieme alle patate
    Quasi tutti, nel nostro frigorifero, conserviamo insieme cipolle e patate. Sbagliatissimo: le cipolle assorbono l’umidità delle patate e vanno a male velocemente.
  5. Provoca alitosi? Ecco i rimedi
    La cipolla (specialmente cruda) può avere effetti sull’alito. Per prevenirli ci sono diversi rimedi: un cucchiaino di senape, foglie di menta o prezzemolo, semi di caffè seguiti da un bicchiere di latte, chiodi di garofano, semi di anice e cardamomo.

Venite a provarla nei nostri piatti!

Related Posts


Scienze e tecniche della birra: arriva la facoltà universitaria che sorprende

C’è chi la vuole bionda, chi non la beve se non è ambrata e chi critica ogni scelta parlando di luppoli e fermentazioni. E voi, quanto ne sapete di birra? Vorreste “specializzarvi”?  Se la risposta è sì, sappiate che a gennaio si apriranno le iscrizioni del primo corso di laurea dedicato a questa deliziosa bevanda! […]

10.12.2018
admin

Xmas time: 5 motivi per venire la domenica a pranzo da BIF

In vista delle festività natalizie, BIF diventa sempre più buono: tutte – sì, proprio tutte – le domeniche del mese di dicembre saremo aperti anche a pranzo per offrirti il meglio della nostra grill house-hamburgheria gourmet in una location dalla rinnovata magica atmosfera. Ecco quindi 5 motivi per cui dovresti prendere nonna, parenti ed amici […]

10.12.2018
admin

4 cose che nessuno vi ha mai detto sulle arance

Prodotto tipicamente invernale (anche se reperibile già nel tardo autunno), l’arancia  – frutto simbolo della Sicilia – è una presenza frequente sulle tavole imbandite a festa. Per gustarla al meglio, è d’obbligo affidarsi all’eccellenza italiana: noi di Bif la serviamo con cipolletta fresca e pepe nero nella sfiziosissima Tasty! Ma quanto ne sapete di arance? Di sicuro, […]

30.11.2018
admin

Comments


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *